Giuseppe Mirabella
Chitarrista | Compositore | Didatta

 

News

Da settembre inizieranno i miei corsi a Catania e Palermo. Contattatemi per maggiori dettagli.

Il nuovo cd del pianista Dino Rubino “Where is the happiness?” con Emanuele Cisi sax, Giuseppe Mirabella guitar, Paolino Dalla Porta bass, Adam Nussbaum drums, prodotto dalla Tùk music di Paolo Fresu, è disponibile in tutti gli store fisici e digitali.
http://www.tukmusic.com/

Eventi

29 e 30 Settembre, Londra – presentazione guitarLayers al UK Guitar Show

31 Agosto, Palermo – Concerto “Tre”
Giuseppe Mirabella guitar, Sam Mortellaro keyboards, Mimmo Cafiero drums

Biografia

Giuseppe Mirabella è un chitarrista jazz e compositore.
Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università degli studi di Catania e la laurea magistrale in Discipline Musicali presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina.
Nel 1999, in seno alla rassegna Umbria Jazz Festival, vince la borsa di studio della prestigiosa Berklee School di Boston e il premio come migliore chitarrista. Nel 2001 vince il concorso internazionale “Eddie Lang”, massimo riconoscimento in Italia per giovani chitarristi jazz.
Ha collaborato, suonato e registrato con musicisti jazz tra i quali Dado Moroni, Pietro Tonolo, Francesco Cafiso, Adriane West, Adam Nussbaum, Reggie Johnson, Stanley Jordan, Giovanni Mazzarino, Dino Rubino, Flavio Boltro, Barbara Casini, Rosario Bonaccorso, Mimmo Cafiero, Emanuele Cisi, Paolino Dalla Porta, Sandro Gibellini, Gegè Telesforo, Enrico Zanisi ed ha registrato sia come sideman che come leader per alcune delle maggiori etichette jazz Italiane (Phylology, Abeat e la Tuk Music di Paolo Fresu)
Ha registrato, da leader, il cd Moods e il cd Naumachia e il cd Braintrain insieme al compositore Salvatore Pennisi.
Ha collaborato con la facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania svolgendo attività didattiche e seminari inerenti i segnali audio e l’Informatica Musicale.
E’ l’ideatore di guitarLayers, un software professionale per l’apprendimento e la didattica della chitarra, distribuito dalla Apple e utilizzato, da musicisti, insegnanti e scuole di tutto il mondo.

Discografia

Giuseppe Mirabella
NAUMACHÌA

Naumachia

Dino Rubino
WHERE IS THE HAPPINESS?

Dino Rubino
KAIRÒS

kairòs

S. Pennisi, G. Mirabella
BRAINTRAIN

7734947

Giuseppe Mirabella
MOODS

300x300bb

Giovanni Mazzarino 5et
LIGHT

w433

Software

Giuseppe è l’ideatore di guitarLayers, un software professionale per l’apprendimento e la didattica della chitarra, distribuito dalla Apple e utilizzato, da musicisti, insegnanti e scuole di tutto il mondo. 
GuitarLayers permette di visualizzare e gestire scale, intervalli, accordi e arpeggi, sia tradizionali che definite dall’utente, attraverso una interfaccia grafica completamente parametrica.
GuitarLayers inoltre permette di visualizzare qualsiasi concetto armonico tramite la possibilità di sovrapporre automaticamente le forme in una stessa porzione di tastiera attraverso un potente sistema di Layers.

 https://www.guitarlayers.com


Didattica

Sono disponibile per lezioni frontali o via Skype.

Tengo inoltre corsi per studenti intermedi e avanzati che desiderano acquisire in profondità i meccanismi logici che governano la chitarra.

Sono disponibile per lezioni o seminari su guitarLayers orientati sia a studenti che vogliono imparare servendosi degli strumenti didattici più avanzati che a docenti che vogliono rendere più efficaci e coinvolgenti le loro lezioni. 

Tutti i corsi sono caratterizzati dall’utilizzo del software guitarLayers, con notebook e video proiettore, che permette in tempo reale la visualizzazione dei concetti teorici, dai più semplici ai più avanzati, sulla tastiera della chitarra.

Giuseppe

 

Monk Jazz Club

Giuseppe Mirabella è uno dei fondatori del Monk, un club specificamente nato per chi ama ascoltare musica jazz e bere del buon vino.
Il Monk è situato nel centro storico di Catania, è luogo di transito di artisti di prestigio della scena nazionale e internazionale e promuove al contempo le proposte musicali di talenti emergenti.


Contatti